Washpanel - Manutenzione e lavaggio del vostro impianto fotovoltaico
Segui Washpanel su Instagram  Segui Washpanel su Twitter   Italiano English Deutsche Spanish Francais  
 
 

Approfondimenti

 
Perchè pulire i pannelli fotovoltaici
Non importa quanto sia "pulito" l'ambiente, il valore dello sporcamento degli impianti fotovoltaici dipende molto dalla loro ubicazione, da come sono stati progettati, dagli ambienti circostanti e da molti altri fattori (metereologici; scarti produttivi; polveri sottili; umani; naturali; ...)
Basta tenere monitorato periodicamente il conto delle rendite di un impianto fotovoltaico per lasciarsi convincere dalla necessità di una pulizia/lavaggio appropriata e regolare anche solo dopo un anno. Anche se non è matematico il calcolo delle perdite derivanti da fattori esterni, resta certo il fatto che sporco e macchie presenti sui pannelli possono creare gravi danni a tutto l'impianto. Particolarmente tenaci sono sporcizie come gli escrementi di uccelli e il polline. In campagna poi, soprattutto presso fattorie con allevamenti, si aggiungono elementi come l'ammoniaca, il polline e la polvere a formare uno strato appiccicoso e altamente oscurante.
Ma anche in zone adiacenti a ferrovie o strade di grande percorrenza o centri urbani si ha un accumulo di smog che si deposita sui pannelli.
Anche la pendenza delle superfici riveste un ruolo importante, quanto più è piccolo l'angolo di pendenza tanto più è necessaria la pulitura. Le perdite causate dallo sporco, su impianti PV, sono spesso sottovalutate e non adeguatamente controllate.
Secondo le esperienze pratiche, queste perdite possono variare tra un 10 e un 30% e oltre nel caso in cui le condizioni locali fossero più sfavorevoli.
Il lavaggio degli impianti PV si rende quindi sempre necessario non solo per una maggior resa produttiva degli stessi, ma anche come azione manutentiva programmata (si veda fenomeno hot-spot).
MAGGIORE FREQUENZA DI LAVAGGIO = MAGGIORE CERTEZZA DI RESA PRODUTTIVA E MANUTENZIONE.
 
Il vetro delle superfici fotovoltaiche
I collettori solari termici e i pannelli solari fotovoltaici hanno delle superfici lisce e piane che evitano la dispersione della luce solare; queste superfici si compongono da vetro temprato e sono per questo ben adatte alla pulizia / lavaggio.
Spesso gli impianti sono difficili da raggiungere dagli operatori preposti alla pulizia, perchè durante la costruzione non è stata considerata anche questa operazione. La frequenza dei lavaggi manuali, aumenta quindi il fattore di rischio umano e la possibilitÓ di incidenti.
 
La pulitura d'impianti fotovoltaici e solari conviene?
Chi gestisce un impianto fotovoltaico o solare vorrebbe la più alta rendita possibile. Nei primi anni le industrie diffondevano l'idea che sarebbe bastata l'installazione di un impianto sul tetto, e poi il guadagno sarebbe venuto da solo. Oggi sappiamo che le cose non sono così semplici. Uno sguardo ai valori indicati dall'inverter è sufficiente per far cambiare idea se lo sporco crea perdite o meno.
 
Acqua pura e rispettosa dell'ambiente.
Per acqua pura intendiamo acqua priva di minerali come calcio, solfato di magnesio, ecc. ..., l'acqua piovana sicuramente è priva di ogni minerale e residuo, ma volendo i nostri macchinari possono gestire impianti addolcitori o ad osmosi inversa. I nostri sistemi/robots di lavaggio sono inoltre eco-sostenibile perchè non usano detergenti.
 
Applicabilità
La nostra gamma di robots è indicata per applicazioni di tipo industriale ed agricolo, ma disponiamo anche di modelli per chi deve gestire il servizio di lavaggio degli impianti. Le nostre applicazioni sono comunque modulari e variano dalle versioni manuali a quelle completamente automatiche con possibile supervisione da remoto.
 
L'innovazione dei nostri robots
Per le ragioni sopra descritte le apparecchiature WashPanel sono coperte da brevetto internazionale e ci permettono di ricercare continuamente nuove applicabilità e soluzioni, garantendo così ai nostri clienti i migliori servizi e il massimo ritorno dai loro investimenti.
 
Washpanel s.r.l. - Vicolo G. Verdi, 67/A - 31020 Villorba TV Italy - Tel. +39 0422 618644 - Fax. +39 0422 611067 - P.Iva 04535090262 - info@washpanel.com